mercoledì 19 dicembre 2012

Questa è stata una settimana di pausa forzata, causa influenza...
Ora torna la salute, e sembra anche la neve ed il freddo. Avrò presto occasione di riprendere i test.
Nel frattempo ho avuto gradita occasione di viaggiare con la fantasia grazie alle pagine di Guzzi Overland (Australia), Vespatec (Quebec), Vescapade (dall'Australia in PX!), Vespa Tramp (Slovacchia), e naturalmente Vespabook dell'amico Nicolò.

Ho preparato anche la pagina facebook dedicata PeeVeeVespa in cui voglio raccogliere le foto ed i filmati, non solo miei, dedicati al viaggiare in Vespa.
Sto scoprendo quanta gente si sposta in Vespa nel mondo intero, sia classiche che moderne, e come ci sia un circuito di appassionati riuniti da internet e facebook!
Con la mia pagina voglio dare un mio piccolo contributo.

Acquisti: è arrivata una GoPro, e spero di avere qualche ripresa da pubblicare. A presto!


domenica 9 dicembre 2012

Oggi breve uscita pomeridiana in Alpago e Cansiglio. Sono arrivato a Sant'Anna, all'agriturismo, e nella foto si può vedere il mio trofeo!
Temperatura fra -4°C e -6°c. Neve bella, ma in alcuni punti esposti al sole trasformata in ghiaccio. Comunque gomme sempre sincere.

formaggi, ricotta, salame di malga

Naturalmente sempre in Vespa, perché più strada faccio meglio è!






Il test di oggi era dedicato ai copri-mani. L'effetto termico è buono, ma devo controllare il montaggio perché mi impediscono un po' troppo i movimenti.
Bene invece il sotto-casco Dainese, anche nella protezione della gola. L'abbigliamento Dainese che uso è molto efficace, ma temo che con temperature un po' più basse avrò i primi problemi. Infatti veste troppo giusto, e non lascia spazio ad altri strati protettivi: neanche all'intimo termico! Non è quello per climi artici.




mercoledì 5 dicembre 2012

Oggi ho fatto un giro per provare ancora le gomme Sava, impratichirmi con la guida su neve, testare l'abbigliamento. Temperatura fra -1 e -6. Neve fresca con zoccoli di ghiacciata.

Dovevate veder la faccia fra lo stupito ed il divertito di chi ho incontrato!Tra gli altri una colonna di collaudatori tedeschi su 6 Mini.
Il bello è che si va su come saette! Ho iniziato con cautela in Staulanza, e sono arrivato su allegro al Passo Falzarego ed al Passo Valparola. Ecco una sintesi fotografica del percorso:

Passo Staulanza, m1773


panorama sul Gruppo del Sella, Dolomiti, dalla Val Fiorentina

il Monte Pelmo, m3168, in  Alta Val Fiorentina. Dolomiti.

Passo Giau, m2236

Monte Averau, m2648. Dolomiti.

Monte Nuvolao, m2575. Dolomiti.

Le protagoniste: Vespa GTS250ie, e gomme Sava MC32!

Passo di Valparola, m2192.
In salita, fai anche i tornanti con gas leggero, parti in lieve derapata, e all'uscita della curva acceleri: divertimento assicurato!
Mi sono limitato solo quando ho visto che avevo toccato gli 80 kmh in rettilineo, e i 40 kmh su tornante ;-)))!

lunedì 3 dicembre 2012

Si comincia a ballare!
Oggi giro pomeridiano sul Monte Grappa. Parto da Pederobba ed arrivo a Feltre passando per il Monfenera e la Valle delle Mura dove ho scattato le foto.

Passato l'Archesòn
A Malga Mure
Lungo Valle delle Mure

Temperatura fra +1 e -1. Neve fresca, talora bagnata, fondo ghiacciato. Presenza di solchi di ruote d'auto.
Sorprendenti gli pneumatici: trazione costante, frenata pronta. Non credevo in una riuscita così buona!
Affrontate anche discese e salite oltre il 15% senza particolari problemi!