sabato 9 febbraio 2013

Oggi giornata veramente spettacolare! Il programma era di farci un giro nei dintorni. Il sole è sorto verso le 7 e 30, e subito si è capito che le previsioni avevano detto tutto: non una nuvola in cielo, un bell'azzurro sincero, e le prime luci che indoravano radenti le montagne. L'altipiano di Ringebu si è mostrato in tutto il suo fascino!




La temperatura durante la notte dicono sia arrivata a -25. Io di sicuro ieri sera avevo visto un -19 dopo cena alle 20.30. La mattina è rigida, ed in effetti non può stare senza guanti a lungo.
Così tutto si presenta nella sua veste bianca, e la Vespa non fa differenza!


Quindi una bella colazione nel buffet dell'albergo, sempre fornitissimo, e parto per un bel giro. Infatti non faccio in tempo ad andare alla Vespa, che mi fermano Charly e Juergen, i due tedeschi conosciuti sulla Color Fantasy, e mi propongono di andare con loro.
Loro hanno già partecipato a tre Krystall, ed è un ottima occasione per andare con chi sa andare sulla neve, e sa dove andare.




Così una Vespa, una Bmw, ed una Guzzi si avviano sull'altipiano, e poi giù nella valle, direzione Atna. Strada tutta completamente innevata, e a tratti decisamente ghiacciata! Fa una certa impressione vedere il traslucido del ghiaccio sotto le tue ruote mentre stai correndo a 60, 70 o anche 80 km/h!
Certo noi non ci siamo abituati, ma è incredibile la trazione che danno i chiodi sui pneumatici. Certo guidi sempre con estrema delicatezza, e mantieni distanze di sicurezza abbondanti.





Un'esperienza decisamente gratificante la guida su queste strade secondarie imbiancate, con poco traffico, e con paesaggi molto belli, che ti farebbero fermare spesso a scattare fotografie.

E dopo 56 km, tappa nel caratteristico locale di Atna, dove troviamo altri motociclisti norvegesi, per bere un caffè caldo e mangiare una fetta di dolce! E poi ritorno.


10 commenti:

  1. mi stai facendo venire dei "brutti pensieri" per il futuro.....belle foto !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I brutti pensieri vanno bene!!! L'importante é preparare con cura il materiale, e provarlo

      Elimina
  2. Spettacolare!ti stò seguendo dalla preparazione del mezzo,mi fà davvero piacere che tu sia riuscito a portare a termine il tuo programma.
    Anche io avevo pensato di partecipare(dopo un pò di elefantentreffen volevo esagerare) con un px,volevevo anch'io utilizzare il treno per guadagnare tempo,purtroppo i giorni da impegnare erano troppi e in questo momento non potevo propio.
    Complimenti ancora
    Mauro

    RispondiElimina
  3. Rinnovo anche qui i miei complimenti per la tua impresa.....per come scrivi sembra di essere li con te!!!! Complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paolo! C'è tanto da dire, ma almeno trasmettere le emozioni! Si prova...

      Elimina
  4. bravo Pivi! ...ormai per trovare un po' di freddo sincero l'Elefante non basta più!

    RispondiElimina
  5. Grande Pivi, i tuoi viaggi trasmettono sempre bellissime emozioni, poi oramai sei un mito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Più che un mito forse sono stato molto testardo: ma ne é valsa la pena!

      Elimina