Finalmente! Finalmente è arrivato l'iniettore di ricambio e l'officina mi ha riconsegnato la Vespa GTS250. Erano 10 giorni che aspettavo!
Anche perché avevo appena montato le gomme invernali della Sava MC32, e non vedo l'ora di provarle!
E' vero che manca ancora la neve, e le temperature si mantengono insolitamente alte, ma comunque provare gli pneumatici mi farà entrare nel clima del viaggio: cominciano i test, di gomme, carichi, abbigliamento, casco e visiera, ecc. ecc.
Dalla prossima settimana cominceranno ad abbassarsi anche le temperature, e spero non dover arrivare a 2000 metri per fare qualche prova adeguata.
I due principali obbiettivi infatti sono provare per tempi prolungati i capi di vestiario, e abituarmi a viaggiare su diversi fondi stradali, specie quelli innevati.
Questa settimana comunque si sono aggiunti altri due tasselli all'attrezzatura: ho ricevuto il portapacchi anteriore, e le scarpe Caribou della Sorel.
Queste ultime mi hanno impressionato favorevolmente!
Molto confortevoli, in materiali pregiati, con scarpetta interna estraibile in lana, sono pubblicizzate come resistenti fino a 40° sotto zero. E la sensazione e che possano realmente tener fede alla promessa.
Più versatili e specifiche di stivali da moto, sono il tipo di scarpa che potrebbe usare un muscher, o il conduttore di una motoslitta, e permettono anche di camminare nella neve.
Per le mani ho provato i sottoguanti della Decathlon abbinato ai miei guanti invernali della Spidi, che per fortuna sono abbondanti: il risultato sembra confortevole. Considerato che ho anche le moffole, e gli scaldini chimici (questi anche per i piedi), la protezione dovrebbe essere sufficiente.
A questo punto, quindi, penso di aver sistemato i Due Problemi Critici dell'abbigliamento a basse temperature: proteggere le mani e proteggere i piedi.
Rimane invece un grosso problema relativo all'equipaggiamento motociclistico: trovare una visiera che non ghiacci a bassissime temperature!
Assodato infatti che si formerà condensa ghiacciata all'interno della visiera, come risolvere il problema della protezione del viso? Non semplici visiere trattate antifog.
Forse le visierine Pinlock? Forse applicare resistenze spannanti? O forse anche rinunciare alla visiera e ricorrere a mascherine da sci?
Adesso contatterò qualche produttore e sentirò cosa ha da proporre...
Nessun commento:
Posta un commento