martedì 6 novembre 2012

Voglio ringraziare Federico Esposto dei suoi suggerimenti. Lui e suo fratello sono stati al Krystallrally 2012 in sella a Vespe PX! Ecco il suo contributo:


Quote Originariamente inviato da pivincelli Visualizza il messaggio
Grandissimi!
Intanto lascia che vi faccia i complimenti: so bene che ci siete stati, perché ho frugato in rete tutti i documenti possibili, e così vi ho anche visti su un paio di filmati! Sapevo anche che avevate lo stemma di Vol perché lo ha notato Lorenzo205.
Ti chiederei solo 3 cose precise che mi preoccupano: come eravate vestiti, in particolar modo per mani e piedi; come si conduce la Vespa sulla neve norvegese; e infine se, come penso, da Oslo a Gol devo contare su percorrenze molto più basse (si fa in giornata?).

Io avrei voluto andare col PX125E, mio ormai dal 1982, se ci fosse stato qualcun'altro. Invece andrò col GTS250. Chissà che un anno non si possa poi fare un VOL's Group!

Ciao! Grazie!





grazie mille dei complimenti. è un piacere aiutare con consigli chi come noi vuole farsi un "viaggetto simile"...
dunque:

abbigliamento: doppi calzettoni di lana (non cotone, ti geli), sottotuta termico antivento e foderato, sottomuta in pile (quello che usano i sub), pantaloni e giacca acerbis (pantaloni doppio strato e giacca triplo strato), giubbetto vespa ( con la toppa di VOL!!!!! obbligo!!!), passamontagna in pile o quello invernale della dainese, guanti pesanti ma che non ti impediscano i movimenti, i km sono tanti. se dovessi rifarlo, però, prenderei i guanti riscaldati della klan (se non ricordo male.
vestito cosi non si stava male (non dico che facesse caldo perchè sarebbe una cazzata, il freddo dopo qualche ora lo senti), i problemi vengono comunque sempre da mani e piedi...
noi ai piedi abbiamo comprato su internet degli scarponi che mi hanno consigliato qualche anno fa ad un raduno invernale a genova (octopustreffen), li usano per lavorare sul pack, in canada, certificati a - 60. un po' ingombranti ma una figata, credimi. se parti per un viaggio cosi, non lasciare nulla al caso o di scontato.

vespa su neve: al contrario di come pensavamo, in norvegia le strade principali sono pulite, le strade secondarie sono una lastra di ghiaccio. lo fanno di proposito per quello che ho capito, viaggiano a 70, 80 all'ora con i chiodati... noi abbiamo fatto tutto il viaggio con le gomme termiche ( ci ha sponsorizzato la heidenau), le avevo già usate anche all'elefante. anche sulla neve o sul ghiaccio viaggio tranquilla ai 40, 50 all'ora. avevamo anche le chiodate ma non ho mai dovuto montarle. sidecar e moto tutti con le catene o con le chiodate, la vespa un trattore, trazione spettacolare e buona stabilità. consiglio: dai un'occhiata al sito della heidenau. qui su VOL le conoscono già (qualcuno...)

norvegia: ATTENTO!!!!!! tutti gli anni il raduno cambia di posto, non è fisso a gol!!!!! io sono partito con questa convinzione.... meno male che la notte trascorsa ad oslo ho curiosato su internet per verificare... lo avevano spostato a ringebu, a 200km da gol e da oslo. verifica costantemente... noi abbiamo percorso la distanza da oslo al raduno tranquillamente in un giorno. consiglio: scegli sempre hotel con parcheggio ma soprattutto con internet wifi, per tenerti aggiornato sulla meta e, importantissimo, sul meteo.

2 numeri: chilometri totali da roè volciano (bs) 4200. 15 giorni. chilometri al giorno tra i 320 e i 400. orario di partenza al mattino circa le 08:00. orario di arrivo nel pomeriggio compreso tra le 15:00 e le 17:00.
media km circa 100 in 1 ora e mezza. soste: 3/4 al giorno per rifornimento (ogni 100 km per sicurezza) e per scaldarsi un po' (non fermarti troppo a perdere tempo, meglio arrivare prima la sera per riposare bene ed avere un margine in caso di guasti). temperature comprese tra i - 5 e i - 20. cambiato una candela e una bobina al px 200 di mio fratello, nessun altro guasto. spesa totale (benzina, alberghi, cibo, raduno, ecc..) circa 2000 euro a testa.

penso di averti detto tutto... se hai altro chiedi pure.
l'unica cosa che aggiungo: io ho una px 125 dell'83 (con un 177 polini), mio fratello un px 200 dell'85, mezzi datati ma con una manutenzione maniacale (ho un'officina di riparazioni moto). questo per dirti che non importa se la vespa è vecchia o nuova, l'importante è partire con il mezzo pefetto e i pezzi di ricambio che ti possono servire.... quando viaggi per 6/8 ore algiorna a temperature prossime ai - 20 meglio non avere problemi...



Ai suoi, voglio aggiungere anche i suggerimenti trovati a questo prezioso link: lette questa 2 pagine si ha un quadro completo!

http://www.biketrainer.it/UserFiles/Image/2012/norme%20comportamentali/winterdresses.pdf




Nessun commento:

Posta un commento